Vellutata di cicoria, adatta per scaldarsi in queste giornate fredde

0
231

La cicoria appartiene alla famiglia delle Asteracee o Compositae, la stessa di diversi tipi di insalate, radicchi e ortaggi. 

Foto da adobe

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. Questi elementi già ci svelano, almeno in parte, alcune delle ragioni per cui questo vegetale sia davvero utile all’organismo.

Leggi anche–> Dove mangiare il miglior fritto misto di pesce a Milano 

Le feste di Natale sono ormai dietro l’angolo e le tavole di tutta Italia si preparano ad essere imbandite al meglio per celebrare in famiglia e con gli amici le festività. Per arrivare così “allenati” al periodo natalizio meglio preparare il proprio fisico con degli alimenti leggeri ed equilibrati.

Leggi anche–> Rocco Hunt, la rivoluzione appena iniziata: i segreti della dieta 

Per questo noi del team Mezzokilo, vogliamo condividere con voi questa ricetta sana e ricca di vitamine, facilissima da preparare e, in poco tempo avrete un piatto veramente buono.

Vellutata di cicoria, la ricetta super veloce

Ingredienti

  • 1 kg di cicoria
  • 200 g robiola
  • 50 g. di burro
  • Mezzo litro di brodo
  • 20 g. di farina
  • 4 fette di pane casareccio
  • Sale e pepe

Preparazione

Lavate la cicoria, togliete le parti più dure e fatela lessare in acqua salata per circa 40 minuti. A cottura ultimata immergetela in acqua fredda per qualche minuto, poi scolatela e strizzatela. Prendete il burro e fatelo rosolare in un tegame largo, aggiungete la farina e mescolate bene. Poi lasciate rosolare il composto per qualche istante, unite il brodo caldo. Portate a bollore la salsa, aggiungete la cicoria tritata in un mixer o nel Bimby, aggiungete sale e pepe, e un pizzico di zucchero. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento, con il recipiente coperto mescolate spesso. Poco prima del termine della cottura alzate la fiamma, unite la robiola e fate cuocere ancora per qualche minuto. Prendete il pane e fatelo a fette, mettetelo a tostare per qualche minuto e infine spalmateci sopra la vostra crema alla cicoria. Oppure potete metterla in una ciotola e aggiungere sopra dei cubetti di pane tostato e un filo d’olio evo.

foto da adobe

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here