Vellutata di cicoria, adatta per scaldarsi in queste giornate fredde

La cicoria appartiene alla famiglia delle Asteracee o Compositae, la stessa di diversi tipi di insalate, radicchi e ortaggi. 

Foto da adobe

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. Questi elementi già ci svelano, almeno in parte, alcune delle ragioni per cui questo vegetale sia davvero utile all’organismo.

Leggi anche–> Dove mangiare il miglior fritto misto di pesce a Milano 

Le feste di Natale sono ormai dietro l’angolo e le tavole di tutta Italia si preparano ad essere imbandite al meglio per celebrare in famiglia e con gli amici le festività. Per arrivare così “allenati” al periodo natalizio meglio preparare il proprio fisico con degli alimenti leggeri ed equilibrati.

Leggi anche–> Rocco Hunt, la rivoluzione appena iniziata: i segreti della dieta 

Per questo noi del team Mezzokilo, vogliamo condividere con voi questa ricetta sana e ricca di vitamine, facilissima da preparare e, in poco tempo avrete un piatto veramente buono.

Vellutata di cicoria, la ricetta super veloce

Ingredienti

  • 1 kg di cicoria
  • 200 g robiola
  • 50 g. di burro
  • Mezzo litro di brodo
  • 20 g. di farina
  • 4 fette di pane casareccio
  • Sale e pepe

Preparazione

Lavate la cicoria, togliete le parti più dure e fatela lessare in acqua salata per circa 40 minuti. A cottura ultimata immergetela in acqua fredda per qualche minuto, poi scolatela e strizzatela. Prendete il burro e fatelo rosolare in un tegame largo, aggiungete la farina e mescolate bene. Poi lasciate rosolare il composto per qualche istante, unite il brodo caldo. Portate a bollore la salsa, aggiungete la cicoria tritata in un mixer o nel Bimby, aggiungete sale e pepe, e un pizzico di zucchero. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento, con il recipiente coperto mescolate spesso. Poco prima del termine della cottura alzate la fiamma, unite la robiola e fate cuocere ancora per qualche minuto. Prendete il pane e fatelo a fette, mettetelo a tostare per qualche minuto e infine spalmateci sopra la vostra crema alla cicoria. Oppure potete metterla in una ciotola e aggiungere sopra dei cubetti di pane tostato e un filo d’olio evo.

foto da adobe

One thought on “Vellutata di cicoria, adatta per scaldarsi in queste giornate fredde

  1. Olgun Hatun Sevişme Film Full izle. wattmin 1 sene ago.
    0 Views 0 Comments 1 Likes. lezbiyen erotik seks siksin kovboy film zenci
    olgun üvey anne alt yazılı büyük memeli liseli sikiş indir Olgun Hatun Sevişme Film Full izle buruşuk am yalama pakize suda playboy mature sex güzel seksi izle yatakta h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *