Hai del sedano fresco in frigo? Prepara questa ricetta e aggiungi l’ingrediente di mare

0
2258

Con il sedano fresco puoi preparare un insalata estiva veramente buona, serviranno solo 2 ingredienti e 10 minuti di tempo.

(Canva photo)

L’insalata con bottarga e sedano fresco è un contorno leggerissimo, nobilitato dalla presenza della bottarga di muggine considerata quella di migliore qualità. Se volete preparare una cena estiva fresca ma sopratutto velocissima, potete accompagnare una buona grigliata di pesce con questa insalata nuova fresca e buona, che può fungere sia da contorno e sia da antipasto. Un modo diverso di gustare  la bottarga che viene sempre usata per condire la pasta.

Leggi anche–> Vuoi dar vita al tuo pane secco? Non buttarlo

La bottarga è la sacca ovipara del tonno o del cefalo che viene estratta e lavorata, salata e stagionata; quella del cefalo muggine è considerata la più pregiata. Viene spesso accompagnata dalle vongole per condire la pasta ma in Sardegna, viene usata anche come antipasto accompagnata dalle verdure come il sedano fresco.

Insalata con sedano fresco e bottarga di muggine

In generale è un prodotto ricco di sale quindi il sale che aggiungerete sarà minimo, giusto per dare un pò di sapore al sedano fresco. Potete sia tagliarla a fettine molto sottili aiutandovi con una mandolina o addirittura grattugiata alla fine quando avete condito il sedano, scegliete la versione che più vi piace, il risultato sarà ottimo lo stesso. Il team di mezzokilo vi consiglia di tagliare il sedano molto finemente in modo da far amalgamare bene il tutto.

Leggi anche–> La nutella cambia volto e diventa super green: le novità dalla Ferrero 

Ingredienti

  • 4 gambi di sedano
  • bottarga di muggine a piacere
  • q.b olio evo
  • q.b succo del limone
  • q.b pepe nero macinato

Procedimento

Lavate bene il sedano fresco, riducete il sedano a rondelle molto fine, preparate un emulsione di olio evo con succo di limone, poco sale e pepe nero macinato, con una frusta emulsionate il tutto fino a creare una crema. Componete il piatto mettendo il sedano la bottarga tagliate a fettine sottili e aggiungete il condimento, mescolate delicatamente con un cucchiaio, mettete in frigo mezz’ora in modo tale da servire l’insalata bella fresca.

(Canva photo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here