Insalata estiva al profumo di basilico con rapa rossa e feta greca

0
1152

L’insalata estiva con rapa rossa, feta greca e basilico è una variante alla solita insalata classica, super fresca e veloce.

ricetta insalata
(Canva photo)

Questo piatto di oggi si presenta: leggero appetitoso ricco e nutriente. Quindi una porzione di questa insalata fornisce all’incirca 200 Kcal, anche se molto dipende sopratutto dal tipo di feta utilizzata. L’insalata di barbabietola e feta greca è un piatto ricco e gustoso, in cui la terrosa dolcezza della rapa rossa, abbraccia la sapidità acidula del formaggio greco. E’ un insalata ricca perfetta non solo come contorno, ma come piatto unico da accompagnare con una fetta di pane integrale tostato. Le barbabietole rosse sono note per le loro proprietà antiossidanti, sono ricche di vitamine e minerali, favoriscono la digestione e hanno un effetto depurativo.

Leggi anche–> Mezzokilo di pasta alla gricia,  poke di quinoa senza glutine

Noi del team mezzokilo useremo la barbabietola precotta che si trova molto spesso nel banco frigo del reparto Ortofrutta.

L’insalata estiva da mangiare in spiaggia per 2 persone

Leggi anche–>Pollo con i peperoni, fiori di zucca fritti

Ingredienti

  • 400 gr di barbabietole cotte
  • 120 gr di feta greca
  • q.b basilico fresco/ rucola
  • q.b succo di limone
  • q.b olio evo
  • q.b sale

Preparazione 

Prendete la barbabietola cotta sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela con della carta assorbente e tagliatela a cubetti. Lavate le foglie di basilico e mettetele sul fondo del piatto. in una ciotola mettete la rapa tagliata a cubetti e la feta greca sbriciolata, aggiungete il succo di limone, un pochino d’olio e un pizzico di sale. Versate il tutto sul piatto da portata con il basilico, servite fredda.

feta
(Canva photo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here