Involtini sfiziosi affumicati, con la frittata scomposta ai 4 formaggi

0
150

Involtini di prosciutto cotto di Praga e frittata ricca, un antipasto veloce da fare in 5 minuti, semplici e buoni.

foto da Canva

Ecco l’antipasto di famiglia, molto pratico che non può assolutamente mancare. Gli involtini con la frittata scomposta sono ideali da fare quando si va di corsa e non abbiamo voglia di cucinare nulla, perché sono finite le ferie e ricomincia tutto da capo.

Leggi anche–> Alfonso Signorini, la dieta speciale per il GFVip: come si è tenuto in forma

Vi ricordate gli involtini alla russa? Un classico antipasto degli anni ’80, dove il prosciutto cotto veniva imbottito con l’insalata russa. Noi del team mezzokilo oggi vogliamo fare una versione nuova e fresca. Faremo una frittata scomposta ricca di formaggi: mozzarella, stracchino, gorgonzola e parmigiano. Useremo il prosciutto cotto di Praga affumicato perché gli darà quel tono di affumicatura che sposa bene con l’uovo.

Leggi anche–> MasterChef Italia, che fine ha fatto il vincitore Federico Ferrero

Involtini sfiziosi con frittata ai 4 formaggi

Ingredienti

  • 6 fette di prosciutto cotto di Praga
  • 8 uova fresche
  • 1 bocconcino di mozzarella
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • 50 g di stracchino
  • q.b olio
  • q.b sale

Preparazione

In una ciotola mettete le uova e tutti i formaggi elencati negli ingredienti, un pizzico di sale (poco), con una frusta cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti energicamente fino a formare un composto omogeneo e liscio. la cottura deve essere effettuate esclusivamente in una padella antiaderente, versate il composto nella padella calda con un filo d’olio, dopo un paio di minuti a fuoco medio/alto le uova inizieranno a rapprendersi  quindi rompetele con la frusta o una forchetta per ottenere l’effetto strapazzato, dovranno risultare piuttosto morbide non asciutte, a questo punto sono pronte.

A questo punto prendete le fette di prosciutto di  Praga che avrete fatto tagliare leggermente più alte, se sono troppo grandi le potete tagliare a metà, riempitele con la frittata scomposta e arrotolate come un vero involtino, aiutandovi con della pellicola per alimenti.

foto da Canva

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here