Lobster Roll: il panino che fa sognare l’America, ecco la ricetta tradizionale

0
159

Il Lobster Roll è una ricetta americana che ha preso piede nel nostro paese grazie Expo di Milano, qualche tempo fà.

foto da canva

La cucina italiana è una delle migliori al mondo, ma anche i palati del nostro paese si lasciano sedurre dalle ricette provenienti da svariati paesi al mondo. Si tratta di un panino all’astice originario del New England, nella East Coast americana, che ha spopolato nel padiglione americano circa 4 anni fà, all’ esposizione universale con ben 20.000 pezzi serviti durante tutto l’evento. Probabilmente avrete già sentito parlare di questa ricetta in qualche trasmissione culinaria americana e vi sarete chiesti cosa fosse il lobster roll.

Leggi anche–> Hawaiian Pizza: la vera storia della pizza con l’ananas

Il lobster roll è nato nel 1929 ed è stato inserito per la prima volta nel ristorante Perry’s a Milford, dove ebbe un successo immediato. Per gli abitanti della zona il panino all’astice servito freddo è una vera e propria specialità, ma è lo stato del Maine ad aver creato negli anni ’70 quella che è la versione che è conosciuta ancora oggi: pane morbido da hot dog, condito con burro o maionese e farcito con astice cotto al vapore e succo di limone, sedano e lattuga, una vera prelibatezza.

Leggi anche–> I migliori vini che costano meno di 15 euro: la lista completa

Lobster Roll: ecco la ricetta originale americana per 2 persone

Ingredienti

  • 2 astici piccoli
  • 2 panini da hot dog;
  • Il succo spremuto di mezzo limone;
  • 60 gr di maionese;
  • 2 cucchiai di burro per il pane;
  • Sale e pepe quanto basta.;
  • 1 costa di sedano bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • q.b peperoncino a piacere

Preparazione

La ricetta tradizionale prevede che l’astice sia cotto al vapore, buttandolo nell’acqua bollente e lasciandolo cuocere per circa 8 minuti. Una volta cotti e raffreddati va spaccato il carapace, al fine di recuperare la polpa che dovrà essere sfilacciata con le mani. Successivamente va lavato il sedano, tagliandolo poi a dadini, mentre il prezzemolo, anch’esso lavato, andrà tritato mediante l’utilizzo di un coltello o una mezzaluna. L’astice va fatto riposare, riponendolo in una ciotola e condendolo con sale, pepe, maionese, il succo di limone, il sedano e il prezzemolo. Riponetelo in frigo lasciato riposare per circa un’ora.

Prendete il pane e scaldatelo in forno o su una piastra, tagliato a metà e spalmatelo in modo abbondante con il burro su entrambi i lati. Preparate uno strato del composto di astice che è stato preparato in precedenza, aggiungete a piacere peperoncino o erba cipollina.

Richiudete il panino e ora il Lobster Roll è pronto da gustare in tutta la sua prelibatezza e delicatezza dell’astice cotto a vapore. Il panino può essere servito con insalata e patatine fritte. Il Lobster roll può essere servito accompagnato da un vino frizzante come un classico Prosecco dry.

astice cotto
(Canva photo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here