La maionese impazzisce? Niente paura, mia nonna faceva così

0
699

La maionese è buonissima ma se fatta in casa è ancora meglio; molte volte però abbiamo sempre il timore di farla impazzire.

foto da Canva

Se volete organizzare una cena fast food non possono mancare le patatine fritte con la maionese. La notizia strepitosa che farla in casa, non è per niente difficile, sarà un gioco da ragazzi, basta seguire i giusti passaggi e avrete una maionese perfetta. Mia nonna diceva sempre che per fare una buona maionese, si parte dalla qualità degli ingredienti e dosarli a puntino per evitare di incappare nel fatale errore.

Leggi anche–> Scegli cosi un cocomero buono Il tuo salmone diventa rosso

La maionese è una crema leggera che è il perfetto accompagnamento a molti piatti come pesce, vitello e la famosa insalata russa. E’ molto energetica 100 gr di maionese apportano circa 655 Kcal. In commercio ne troviamo tanti tipi e marche, ma farla in casa avrà un gusto totalmente diverso da quelle del barattolo.

Leggio anche–> Mukbang: cose il trend delle abbuffate- Muffin alla frittata

La maionese perfetta è quella fatta in casa

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 200 g di olio di semi
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di aceto di vino o di limone

Preparazione 

Mettete in una ciotola dai bordi alti, i tuorli facendo attenzione che non ci sia traccia di albume. Insaporire con un pizzico di sale ed iniziare a lavorare i tuorli con una frusta o cucchiaio di legno con un movimento delicato e regolare. Appena i tuorli sono un pò cremosi, iniziate a versare l’olio, all’inizio goccia a goccia poi a “filo”. Questa fase del procedimento è quella più importante: perchè una quantità eccessiva di olio rischierebbe di fare “impazzire” la maionese. Quando la maionese avrà una consistenza stabile e piuttosto densa, aggiungere qualche goccia di limone o aceto, questo ingrediente aiuterà ad avere una giusta consistenza. Aggiustare con sale e pepe, versate la maionese in un contenitore di vetro con della pellicola trasparente, conserva in frigo per un massimo di 2-3 giorni.

foto da Canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here