Cambia colore al tuo salmone: fai questa marinatura e il risultato sarà fantastico

0
323

Oggi vogliamo proporvi un modo molto originale di preparare il salmone. Una ricetta particolare che ha radici nell’ antica cucina nordica. 

foto da canva

Un piatto ricco di colore, ma sopratutto molto scenografico; perchè cambieremo colore al salmone che tutti noi conosciamo. I Gravlax è una preparazione tipica del nord Europa. Si tratta di fare una marinatura al salmone. Anticamente era un modo per conservare il salmone sui pescherecci, dove i pescatori scandinavi ricoprivano di zucchero, sale e aneto.

Leggi anche–>Benedetta Rossi preoccupa i fan: problemi di salute in famiglia

Oggi giorno viene preparato in frigorifero, facendolo marinare e non fermentare. Questa antica marinatura oggi è stata rivisitata aggiungendo la barbabietola rossa. Avete capito bene? Se facciamo la macinatura con la barbabietola il nostro salmone avrà un colore rosso brillante.Un piatto cosi originale andrà benissimo per un buffet o come antipasto, ideale anche per un panino di mare, insomma quando lo servirete a tavola farete una bellissima figura. Potete benissimo usare sia il salmone fresco che quello affumicato, l’importante che sia tagliato a fettine sottili in modo da aver un colore più deciso e compatto.

Leggi anche–> Mochi giapponesi al tè verdeNuggets cheese strepitosi 

Come preparare il salmone Gravlax

Ingredienti

  • 500 g di salmone fresco- affumicato
  • 60 g di sale
  • 60 g di zucchero
  • 200 g di barbabietola precotta
  • 40 g di aneto
  • q.b buccia di arancia

Preparazione

In una terrina frullate la barbabietola con un minipiper, aggiungete l’aneto, buccia dell’arancia, sale e zucchero. Fodera una teglia con della pellicola da cucina, mettici dentro il salmone e ricopritelo con la marinatura. Fate marinare per 24 ore, abbi cura di rimuovere i liquidi ogni 3 ore. Una volta pronto, togli la marinatura e poi sciacqualo sotto l’acqua fredda rapidamente, per eliminare residui di sale in eccesso. Ora potete tagliare a fettine il vostro salmone e servitelo come volete. Se userete il salmone affumicato a fette il tempo di marcatura sarà molto più breve, 15 minuti saranno sufficienti.

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here