Dove mangiare la migliore coda alla vaccinara di Roma: ecco le trattorie da scoprire

2
676

Ecco dove andare a mangiare una buonissima coda alla vaccinara, piatto della tradizione gastronomica locale.

foto da adobe

Hai voglia di passare una serata all’insegna della romanità e dei piatti tipici locali? Bene non puoi non mangiare la famosa coda alla vaccinara. Cos’è la coda alla vaccinara? Scopriamolo insieme.

Leggi anche–> Bagna Cauda: dove mangiare la migliore a Torino e in Piemonte

Sembra che il nome “coda alla vaccinara” deriva dai vaccinari, ossia dagli operai del mattatoio, chiamati volgarmente “scortichini” loro si occupavano della scuoiata delle pelli del bestiame.

Leggi anche–> Gigi D’Alessio, l’annuncio improvviso che spiazza il pubblico: cambia tutto

Per accompagnare questo piatto povero e antico è d’obbligo una bella pagnotta di pane, perchè il sugo che rimane nel piatto non può essere lasciato lì. Oggi noi del team mezzokilo vogliamo farvi fare un tour virtuale, e portarvi nelle trattorie romane, dove si mangia questo piatto romano più buono in assoluto. Siete pronti?

Coda alla vaccinara; ecco le trattorie romane di una volta

  • Checchino dal 1887, Via di Monte Testaccio, 30, 00153 Roma RM. Nel cuore di Roma potete trovare questa fantastica trattoria storica, il menù è tipico romano: insalata di zampi, pajata in umido, trippa alla romana e la spettacolare coda alla vaccinara, la vera ricetta classica.

  • Lo scopettaro si trova a Lungotevere Testaccio, 7, è una delle trattorie più antiche e famose di Roma. Il locale è situato nel cuore di Testaccio, da oltre 80 anni rappresenta il luogo ideale per gustare i piatti tipici romani di un tempo, ma la coda alla vaccinara servita da loro non ha rivali.
foto da google
  • Dar Bruttone Via Taranto, 118, 00182 Asti RM, le ricette in questa trattorie sono tramandate da generazioni in generazione. L’attuale cucina romana è basata tradizionalmente sul cosiddetto quinto quarto, tra i piatti più diffusi troviamo la coda alla vaccinara fatta a regola d’arte, saltimbocca alla romana e lo stufato alla romana, insomma se volete assaggiare questo piatto romano qui siete nel posto giusto.

  • Felice in via Mastro Giorgio, 29 in zona Testaccio; grazie agli ingredienti di primissima scelta e alla maestria di chi lavora in cucina per portare in tavola piatti di altissimo livello, qui la coda alla vaccinara è veramente molto buona, fatta a mestiere. Insomma solo a parlarne già viene l’acquolina in bocca, da provare assolutamente.
foto da google

2 COMMENTS

  1. Vi siete dimenticati la tavernaccia in via Giovanni da Castel Bolognese , impeccabili i piatti della tradizione romana, una qualità dei prodotti ed una pulizia degli ambienti unici a Roma.
    Un suggerimento da un cliente esigente !
    Buon lavoro

    • Buonasera signor Sante De Feroci, la ringraziamo per la sua segnalazione, ci documenteremo sul locale e lo citeremo in un altro articolo. Grazie e buona serata!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here