Scopri il mini tour di Firenze per mangiare la migliore schiacciata toscana

0
96

Scopri con noi dove mangiare la migliore schiacciata toscana, una vera e propria goduria per il palato, ci sono molte varietà da scoprire.

foto da adobe

Schiacciata, ciaccia, schiaccia, cambia nome rispetto alla latitudine, ma il succo resta lo stesso: si tratta di una focaccia lievitata a lungo e condita con tanto buon extravergine, simbolo della cucina semplice e saporita che contraddistingue la regione.

Leggi anche–> Alessia Marcuzzi, fisico mozzafiato: ecco cosa mangia durante il giorno

A Firenze con la schiacciata non si scherza: deve essere unta, salata e croccante, cotta nel forno a legna preferibilmente. Si adatta a tutti i momenti della giornata: sostanziosa a pranzo ma anche a merenda, per una cena veloce o sfizioso spuntino fuori pasto, va bene per placare qualsiasi languorino. Si mangia semplice, senza niente, ma anche ripiena di mille golosità.

Leggi anche–> Tortellini: dove mangiare i migliori a Bologna

Mangiare a Firenze una buona schiacciata fiorentina è un’esperienza che dovete assolutamente fare durante la vostra permanenza in città. Non potete concludere il vostro soggiorno senza averne assaggiata almeno una! Noi del team mezzokilo oggi vogliamo farvi scoprire un minitour dove mangiare la famosa schiacciata toscana.

Scopri il minitour di Firenze: ecco dove mangiare la schiacciata toscana

Baldovino, via S. Giuseppe, 22R, 50122

Location suggestiva all’ombra della Basilica di Santa Croce ti permette di gustare i sapori tipici toscani. Personale gentile e cortese molto disponibile a descriverti i piatti. Eccezionale il panino al Lampredotto, carne molto tenera tagliata in modo sottile. Ecco alcuni esempi di schiacciate ripiene particolari.

  • San Giuseppe: bresaola, crema al tartufo, valeriana e grana.
  • La Bottega: pecorino, confettura di fichi, noci, uvetta e radicchio
  • Baldovina: Mortadella Igp, pesto di pistacchi e burrata

All’antico Vinaio, via dei Neri, 76R, 50122 

Goditi senza dubbio il Via de’ Neri, poi la raccomandazione è di passare  in questo ristorante. Prova i gustosi panino italiano, focaccia e merluzzo. È ora di provare i loro ineguagliabili parfait, tiramisù e gelato. Il personale ti accoglie sempre al meglio in questo locale, in qualsiasi momento dell’anno. La piacevole atmosfera è esattamente ciò che ci vuole dopo una dura giornata di lavoro.

Focaccine Bondi, via dell’Ariento,85/red, 50123

Per arrivarci bisogna farsi largo tra i banchi di pellame, una volta arrivati ci troveremo di fronte  un locale che sembra aver viaggiato nel tempo per una cinquantina d’anni. Ci si può a questo punto addentrare tra le pareti e i tavoli in legno e trovare un bancone in cui sono incassate una ventina di vaschette di metallo che contengono gli ingredienti con cui verranno farcite le focaccine. Le più consigliate sono le focaccine spinaci e ricotta; salsiccia e spinaci; salsiccia, parmigiana e mozzarella,  salsiccia pesto e patate; frittata carciofo e gorgonzolae  al lardo di colonnata; e quella molto delicata all’inzimino (bietole e calamari).

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here