Parmigiana di finocchi gratinati; piatto unico adatto a tutta la famiglia

0
457

La parmigiana di finocchi gratinati, sono un piatto facile e veloce da preparare, adatto per una cena in famiglia.

finocchi gratinati
foto da canva

Croccanti e veloci, pronti in pochi minuti, la parmigiana di  finocchi gratinati sono una variante leggera della classica ricetta. Il gusto inconfondibile dei finocchi e una panatura saporita di pangrattato e parmigiano, questi i segreti di un contorno fresco, ottimo in abbinamento a secondi di carne perché leggero e aromatico.

Leggi anche–> Come pulire e preparare i fiori di zucca fritti senza pastella

Questo contorno può essere abbinato ad un secondo di carne come le cosce di pollo al forno, un ottima idea per fare una cena completa. Le proprietà nutrizionali dei finocchi ci suggeriscono il fatto che si tratta di un ortaggio che non può mancare nella dieta, soprattutto durante i mesi invernali, ma non soltanto. “Vengono attribuite al finocchio proprietà diuretiche e carminative, ovvero capaci di ridurre l’aria presente nello stomaco e nell’intestino attenuando così alcune condizioni di meteorismo, flatulenza e colite.”

Leggi anche–> Benedetta Rossi, il nuovo spot in tv: prende in giro il marito Marco

Parmigiana di finocchi gratinati; piatto unico e buono

Ingredienti

  • 1 kg di finocchi puliti
  • 500 di besciamella
  • 200 scamorza bianca
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • q.b pangrattato
  • 100 g di prosciutto cotto

Preparazione

Tagliate a fette i finocchi dopo averli lavati e asciugati. Prendete una pirofila da forno, mettete un pò di besciamella e aggiungete del pangrattato. Ora formiamo uno strato di finocchi e versate altra besciamella. Aggiungete uno strato di parmigiano reggiano grattugiato, le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a dadini. Continuate a formare un altro strato uguale al precedente, fino a che non finirete tutti gli ingredienti.

Mettete la parmigiana di finocchi a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, gli ultimi 10 minuti attivate la modalità grill, per creare la crosticina in superficie.

ricetta finocchi
(Canva photo)

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here