Plumcake soffice con datteri e noci; ideale per la prima colazione e non solo

0
338

Il plumcake è un profumato dolce per la prima colazione o per la merenda. Ideale da fare in queste giornate invernali.

foto da canva

La ricetta di questo plumcake è davvero facilissima e per prepararlo bastano pochissimi ingredienti che avrete sicuramente in casa. Un dolce semplice ma davvero golosissimo, con i datteri che spesso troviamo nelle ceste di Natale e che ora già troviamo nei supermercati,  è perfetta per la pausa caffè ma anche a fine pasto.

Leggi anche–> Finger food bizzarro al profumo di mare: pronto in 5 minuti

La torta di datteri si prepara mescolando la polpa dei datteri macinata con noci e se vogliamo anche le mandorle tritate, questo impasto andrà cotto in forno ed andrà servito ricoperto da una glassa di zucchero.

Leggi anche–> Alici croccanti di nonna Maria, ecco cosa devi aggiungere prima di friggerle

Plumcake soffice con datteri e noci; ideale per la prima colazione

Ingredienti 

  • 200 g farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 280 g di datteri
  • 100 g di gherigli di noci
  • 3 uova
  • q.b scorza d’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lasciamo il burro fuori frigo per farlo ammorbidire. Prendete i datteri togliete il nocciolo all’interno e tagliateli a pezzetti. Montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungiamo le uova, una per volta, e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescoliamo insieme la farina, il lievito, i gherigli di noce e i datteri, amalgamiamo il tutto al composto di burro, aggiungendo un cucchiaio per volta. Foderiamo uno stampo da plumcake di carta forno e versiamoci dentro il nostro impasto.

Inforniamo, in forno già caldo, a 160° statico, per un’ora. Trascorsa il tempo abbassiamo la temperatura a 120° e proseguiamo la cottura per ancora 20 minuti. Se vi sembra che il dolce si stia scurendo troppo, proteggiamo la teglia con un foglio di alluminio o carta da forno. Togliete dal forno e fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo.

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here