La Polenta

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare La Polenta

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

La Polenta

Ingredienti

    • 1 l di acqua
    • 500 gr di farina di mais
    • 10 gr di sale

Presentazione Ricetta La Polenta

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare La Polenta?

La Polenta è una ricetta tipica del nord Italia, in particolare della Valtellina, una regione alpina della Lombardia. Si tratta di un piatto antichissimo, fatta con acqua e farina di cereali quindi con ingredienti semplici e poveri ma la versione piu' diffusa è quella preparata con farina di granoturco. Fu Cristoforo Colombo ad importare il granoturco in Italia dall' America, dove gli indigeni già erano soliti preparare una sorta di polenta con farina di mais e acqua. E' un alimento facilmente abbinabile a diversi tipi di pietanze per esempio con un gustoso Baccalà alla Vicentina , uno Spezzatino di Manzo brasato alla birra oppure un delizioso Capretto alla Bresciana. Dal punto di vista nutrizionale, la farina di mais, con la quale viene preparata la polenta, essendo priva di glutine, rispetto alla tradizionale farina di frumento, è piu' digeribile, oltre ad essere piu' consigliata per chi desidera perdere peso.

Come preparare La Polenta

  • 1

    Fate bollire una pentola con 1 litro di acqua salata. Aggiungete lentamente la farina di mais, mescolando con molta cura. Potete aggiustare il composto versando un po' di acqua calda, nel caso in cui diventasse troppo denso.

  • 2

    Avendo cura di continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi, lasciate cuocere per circa 1 ora. La tradizione vuole che venga servita su un tagliere di legno e già affettata.

Ti piace La Polenta?



Tag e ricette

Polenta

Ricette simili

Commenti e domande