´╗┐

Orecchiette con le cime di rapa

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Orecchiette con le cime di rapa

Per un problema di caricamento Amazon AWS3 le immagini sono momentaneamente non disponibili

Orecchiette con le cime di rapa

Ingredienti

    • 2 spicchi d'aglio
    • 650 gr di rapa gia' pulite
    • 500 gr di orecchiette fresche
    • peperoncino fresco
    • sale q.b.

Presentazione Ricetta Orecchiette con le cime di rapa

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Orecchiette con le cime di rapa?

Le Orecchiette alle cime di rapa sono un gustoso primo piatto di origine pugliese. Questo particolare formato di pasta, tipico della regione Puglia, viene chiamato anche in termini dialettali prendendo il nome di recchitelle o strascinati. Le orecchiette probabilmente derivano da un caratteristico tipo di pasta che veniva realizzato nel Medioevo, nella Francia provenzale, ed erano preparate con grano duro.

La loro forma particolare facilitava l'essiccazione permettendo così di essere conservati perfettamente in periodi di carestia.

Nel 1200, fu la dinastia regnante degli Angioini a diffondere in Puglia ed in Basilicata questa pasta, somigliante a delle piccole orecchie che divenne poi un'importante e valida tradizione gastronomica regionale. Le orecchiette si prestano a moltissimi e gustosi condimenti, oltre alle cime di rapa, tra i più apprezzati abbiamo il sugo di pomodoro, come vuole la tradizione delle ricette di cucina regionale pugliese, oppure una sfiziosa alternativa è condire la pasta pugliese con del buon pesto genovese fatto in casa. La cima di rapa, utilizzata per questa ricetta, è un ortaggio di origine italiana, maggiormente coltivato in Puglia, Campania e Lazio. Viene consigliato in cucina per le sue notevoli proprietà nutritive, infatti contiene sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Orecchiette con Broccoli:

Le orecchiette con i broccoli sono una versione rustica e saporita che, per essere gustata con ancora più gusto, viene arricchita con l'aggiunta di pancetta per un gusto davvero invitante e appetitoso.

Orecchiette con Asparagi:

Una ricetta da preparare in primavera per assaporare tutta la bontà dell'asparago, una gustosa verdura, all'insegna della bontà e della leggerezza. Le cime di rapa con gli asparagi sono una portata ideale per chi predilige i sapori delicati.

Orecchiette con Zucchine:

Si tratta di una variante semplice da preparare, adatta al periodo estivo, quando si ha necessità di realizzare dei piatti veloci e saporiti. Le zucchine sono perfette per preparare in poco tempo una portata squisita.

Come preparare Orecchiette con le cime di rapa

  • 1

    Pulite le cime di rapa e ricavate le foglie e le parti pi├╣ tenere. Tagliatele in piccole parti e lavatele con acqua corrente. Fate bollire l'acqua salata in una pentola e poneteci dentro le cime di rapa, fate lessare la verdura, scolatela e tenete da parte l'acqua di cottura.

  • 2

    Fate dorare in una padella gli spicchi d'aglio tritati in un po' d'olio e unite il peperoncino tagliato a rondelle sottili. Aggiungete poi le cime di rapa ben sgocciolate, facendo saltare il tutto per qualche minuto.

  • 3

    Nell'acqua di cottura delle cime di rapa lessate le orecchiette e non appena saranno cotte al dente scolatele bene e unitele alla padella con il condimento, amalgamate il tutto e servite immediatamente.

Ti piace Orecchiette con le cime di rapa?



Tag e ricette

Orecchiette Cime | Rapa

Ricette simili

Commenti e domande