Roma: i campionati mondiali della pizza in arrivo 25 e 26 aprile, chi sarà il vincitore

0
238

Manca pochissimo ai campionati mondiali di pizza che si svolgeranno a Roma i prossimi 25 e 26 aprile 2022: chi vincerà?

La pizza è tra le grandi gioie della vita, soprattutto nella vita degli italiani, che tengono particolarmente a questo piatto, considerato il simbolo della tradizione culinaria e culturale dello Stivale. La figura del pizzaiolo è dunque quasi patrimonio dell’UNESCO per gli italiani, e non è un caso, infatti, che proprio a Roma,  nel cuore della Capitale, si svolgeranno i campionati mondiali di pizza!

Manca pochissimo ormai: il 25 e 26 aprile prossimi, infatti, migliaia di pizzaioli si sfideranno in diverse categorie per stabilire chi fa meglio la pizza al mondo! Tantissime le categorie e le sfide differenti in cui scontrarsi e una schiera di giudici quotatissimi. Scopriamo qualcosa di più sulla gara più deliziosa e filante dell’anno.

A Roma in arrivo la “Pizza senza frontiere”

Pizza senza frontiere è il nome della grande iniziativa in arrivo a Roma, con un nome che ricorda vagamente i Giochi senza frontiere che molti bambini degli anni ’90 si ricorderanno. Migliaia di pizzaioli e chef da tutto il mondo e di tutte le età si sfideranno per stabilire chi fa la pizza più buona e che risponde alle categorie in cui si gareggia. Ad esempio c’è la categoria dedicata alle donne, oppure agli under 30 o ancora interamente dedicata alla pizza romana.

pizza

Due giorni di gara all’ultimo impasto, 25 aprile e 26 aprile con diverse sfide articolate in più prove differenti tutte dedicate a divere tipologie e modi di cucinare la pizza: mattarello, a quattro mani, a sorpresa e anche una mystery box che ricorda il tanto adorato talent show Masterchef Italia. Per la giornata successiva alla prima tranche di gara, poi, sono previste prove diverse che riguardano pizze napoletane, classiche e al metro.

La giuria di tutto rispetto che presidierà questi due giorni di prove e sfide è composta da nomi molto conosciuti e rispettati nel mondo della ristorazione, della cucina e dell’universo culinario in generale. Ecco la lista dei nomi che conferma l’importanza di questa iniziativa Davide Civitello, Luciano Passeri, Gabriele Bonci, Andrea Bosia, Pino Arletto, Luciano Sorbillo, Tiziano Casillo, Elia Pomoa, Giuseppe Santoro, Piero Asaro, Raffaele di Stasio, Alessandro Negrini, Francesco Marasciulo, Thierry Graffagnino, Pasquale Chirico, Clara Micheli. Non resta che attenderà le prossime settimane per assistere a questa super gara a colpi di farina, mozzarella e salsa di pomodoro, nel nome della cultura culinaria italiana, che tutti ci invidiano.

pizza