Sfogliatelle di patate croccanti; la ricetta che stravolge tutti, addio alla tradizione

0
1804

Chi lo dice che le sfogliatelle sono solo dolci? Oggi faremo una ricetta strepitosa e useremo le patate, siete pronti?

Quante volte vi capita di pensare a qualche ricetta sfiziosa, ma poi alla fine non vi viene in mente nulla e preparerete sempre le stesse cose? Questo succede spesso quando torniamo dal lavoro sempre di corsa e il primo pensiero è quello di organizzare la cena o il pranzo. Siamo sempre alla ricerca di ingredienti versatili come appunto le patate, ottime alleate in cucina.

bucce di patate

Noi oggi del team mezzokilo vogliamo usare però questo ingrediente in maniera sfiziosa; le patate, fanno impazzire grandi e piccini, lesse, al forno, ripiene, alla brace, insomma come la fai è sempre un successo. Ma questa ricetta è veramente una novità assoluta.

A pasta bianca o gialla, le patate sono tuberi ricchi di proprietà benefiche e come abbiamo detto si prestano a molte preparazioni. Sono ricche di fibre e fonti di carboidrati. Oggi è una moda mangiare anche la buccia, sui social ci sono un infinità di ricette, ma quella più gettonata è cuocerle nella friggitrice ad aria condite con molte spezie.

foto da canva

Le sfogliatelle di patate sono una vera bontà; ecco la ricetta

Ingredienti

  • 6 patate grandi
  • q.b sale
  • .q.b pepe
  • q.b paprika dolce
  • 50 g di burro fuso

Leggi anche–> Vuoi fare una frittura a regola d’arte; non commettere questi errori

Preparazione

Per prima cosa prendete le patate, privatele della buccia, lavatele e mettete le  patate in una ciotola con l’acqua e lasciatele riposare per almeno un ora. Le patate dovranno essere totalmente immerse nell’acqua altrimenti la parte asciutta si potrebbe scurire.

Legi anche–> Antonella Clerici stravolge il pubblico: addio alla tradizione di sempre

Trascorso il tempo prendete di nuovo le patate, asciugatele per bene con al carta assorbente, tagliatele molto sottili con una mandolina, conditele con sale olio e pepe e paprika dolce, una volta mescolate per bene, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, cominciate a mettere le sfoglie di patate in una padella antiaderente senza sovrapporle, dovrete formare un fiore di patate, cuocete finché da entrambi i lati non saranno croccanti, procedete cosi per tutto il resto delle patate. Ideali da accompagnare con un contorno di pisellini o con un insalata mista.

foto da canva