Tessa Gelisio, l’annuncio in diretta: pubblico rimane senza parole

0
650

Cotto e mangiato torna puntuale per l’ultima puntata della settimana con una ricetta sana e ricca di nutrienti, scopri cosa ha cucinato Tessa.

Tessa Gelisio continua a preparare ricette e a proporre piatti veloci e facili ma sempre gustosi. Quello preparato oggi richiede solo 40 minuti per una spesa totale che si aggira intorno ai 6/7 euro.

cotto

Prodotti sani, ricchi di proprietà nutritive, un piatto vegetariano buono per tutti che può essere consumato da solo o utilizzato come contorno. Si tratta di una ricetta che qualsiasi nutrizionista potrebbe proporre.

La ricetta veloce di Cotto e mangiato

Cotto e mangiato propone una ricetta a base di verza, carciofi e patate. A prepararla come sempre è Tessa Gelisio, volto del programma dal 2011, pronta a spadellare per preparare un contorno (e non solo) eccezionale. Per riprodurre la ricetta di Cotto e mangiato serviranno i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di verza;
  • 2 patate;
  • 4 carciofi.

Questo il procedimento da seguire: tagliate finemente la verza, in modo un po’ più grossolano i carciofi e le patate. Prendente una padella con uno spicchio di aglio e un goccio di olio extravergine di oliva. Ponete all’interno della padella le patate e i carciofi, lasciate andare per qualche minuti poi aggiungete il brodo vegetale già preparato e chiudete con un coperchio.
Lasciate che i condimenti raggiungano i due terzi della cottura per poi aggiungere la verza bagnando con del brodo se necessario. Chiudete con il coperchio e ultimate la cottura.
Aggiungete un poco di sale e la vostra padellata è cotta e mangiata.

Leggi anche -> Benedetta Rossi, lo scatto prima del ricovero: “Devo essere forte”

La verza è uno dei vegetali più utilizzata nella cucina del Nord Italia durante il periodo invernale molto consigliato grazie alle proprietà nutritive. Oltre alle fibre, contiene vitamine del gruppo A, B ed E ed è ricca di amminoacidi.
È un alimento versatile che si presta a differenti preparazioni: stufata con le patate, in mezzo alle zuppe, come involtini o al forno basta avere un po’ di fantasia e mettersi in cucina.

cotto

Un altro ingrediente presente nella ricetta rende il piatto sano, si tratta dei carciofi molto amati anche dalla conduttrice che in più occasioni li ha proposti cucinati in diversi modi. Tipici del periodo che va da ottobre a novembre, i carciofi sono degli ortaggi ricchi di fibre e antiossidanti. Posseggono una grande capacità depurativa portando sollievo al fegato grazie alla cinarina.
A questo punto non resta che mettersi ai fornelli per preparare questa ricetta veloce, economica e sana.

Leggi anche -> Tra i fornelli lo chef cowboy che sorprenderà Antonella Clerici, chi sarà?

cotto