Prepara le castagnole di pesce, la ricetta più curiosa del web: stupirai tutta la famiglia

0
504

Fra pochi giorni sarà carnevale la festa dei bambini e non solo, fatta di tanti dolci gustosi che tutti noi conosciamo bene. Le castagnole.

A chi non piacciono? Dolce carnevalesco diffuso in tutta Italia; non sono altro che dei piccoli dolcetti fritti in olio bollente e ricoperti di tanto zucchero, si mangiano in un sol boccone. Ma chi l’ha detto che le castagnole sono solo dolci? Noi del team mezzokilo oggi abbiamo una nuovissima ricetta da condividere con voi, che sta facendo impazzire il web.

foto da mezzokilo

La preparazione che vi presenteremo oggi vi stupirà, gli ingredienti che useremo saranno molto interessanti. Le castagnole di pesce faranno impazzire sia i grande che i piccini. Un ottimo finger food da condividere con i nostri amici per un apericena. Le castagnole di pesce sono un’ottimo salva-cena da preparare velocemente, ideali per chi va sempre di corsa. Questa versione sarà facilissima e velocissima, l’ingrediente principale sarà il cuore di merluzzo accompagnato da altri ingredienti che formeranno un impasto buonissimo da friggere. Vediamo insieme la ricetta step by step.

Ecco le castagnole di mare che vi faranno impazzire

Leggi anche–> Bruno Barbieri: traguardo incredibile per lo chef, fan senza parole

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo da 80 g ciascuno circa
  • 1 uovo
  • q.b parmigiano
  • q.b farina di riso
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • q.b prezzemolo fresco tritato
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • q.b pangrattato
  • q.b olio per friggere
foto da mezzokilo

Preparazione

Noi del team mezzokilo abbiamo usato i filetti di merluzzo surgelato che abbiamo fatto scongelare qualche ora prima, ma andranno benissimo anche i filetti freschi. Prendete una bowl e mettete i filetti di merluzzo all’interno, schiacciateli con una forchetta in modo di farli diventare poltiglia, cosi riuscirete a togliere qualche spina presente nel filetto. A questo punto aggiungete l’uovo intero il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la farina di riso, cominciate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche–> Idea regalo pazzesca: ecco i Baci Perugina, firmati da Dolce e Gabbana, dove trovarli

Alla fine dovrete aggiungere il formaggio spalmabile e il prezzemolo fresco tritato finemente, continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Ora sporcate le vostre mani con un po d’ olio e iniziate a formare delle piccole palline proprio come delle castagnole, una volta pronte passatele nel pangrattato, proseguite cosi per il resto del composto. In un tegame alto portate a bollore l’olio e cominciate a friggere un pò per volta, quando le castagnole di pesce avranno un colore dorato potete toglierle e adagiarle sulla carta assorbente. Servite calde e accompagnatele con della maionese al basilico.

foto da canva