Voglia di una grigliata di carne perfetta? Scopri tutti i segreti

0
213

La grigliata di carne perfetta che abbiamo sempre sognato di fare; vediamo quale errori non bisogna commettere.

carne grigliata
(Canva photo)

E’ il sogno di tutti organizzare una grigliata di carne, è un modo migliore per condividere insieme qualche ora all’aperto in piacevole compagnia, all’insegna del buon cibo e della sana cucina. Sicuramente  ci darà un senso di libertà, visto che in questo periodo difficile abbiamo vissuto tante restrizioni. Non sempre però è cosi semplice fare una grigliata, non significa prendere dei pezzi di carne e buttarli sulla griglia. Cuocere alla griglia è una cosa seria, vediamo insieme qualche piccolo consiglio.

Leggi anche-> Tavoletta di cioccolato con meno calorie, i segreti di Bruno Barbieri

Per ottenere un’ ottima grigliata di carne è importante utilizzare  un barbecue con coperchio; il calore proveniente dall’esterno del cibo cuoce l’esterno, ma è lo strato esterno del cibo a cuocere la parte interna. Quindi dobbiamo considerare la cottura dell’esterno e dell’interno come due “momenti separati”. La prima regola sarà: più spessa è la carne, minore sarà la temperatura di cottura. Più sottile sarà la carne, più alto sarà il calore. In questo articolo ti daremo i giusti consigli per raggiungere in pochissimo tempo l’obiettivo! Se vuoi diventare il re della griglia non farlo quando inviti amici e parenti, meglio iniziare con piccole quantità di carne da grigliare.

Leggi anche-> Bombette dolci, le polemiche del concorrente di Masterchef

Non cucinare mai alimenti freddi da frigo, lo shock termico può deperirli e alterare il sapore, quindi togli dal frigo un ora prima tutta la carne da grigliare e lasciala a temperatura ambiente anche se farà caldo. L’unica carne che potrete lasciare in frigo sono gli hamburger, perché sono più facilmente a rischio da una carica batterica. Lascia sempre una zona della griglia libera in modo tale che se ci sono fiammate improvvise ti permette di salvare la carne in cottura. La zona di sicurezza cosi che si chiama; è utile anche per spennellare qualcosa sul cibo ed è bene farlo lontano dalla fonte di calore. Un buona grigliata nasce anche da una buona pulizia quindi mantieni sempre la griglia pulita. Useremo una spazzola d’acciaio per pulire la nostra griglia. Con questo piccolo  utile passaggio riuscirai a preservare la tua salute dai residui da cibo bruciato e cancerogeno.

grigliata mista
(Canva photo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here