Hai mai provato a mangiare così la pannocchia? usa questi ingredienti

0
174

In pochi sanno come cucinare le pannocchie fresche appena raccolte. Non è vero?! Siamo abituati a trovarci davanti solo i chicchi di mais.

ricetta pannocchia
(Canva photo)

Quando vediamo le pannocchie intere, appena colte dalla pianta, e quando le abbiamo sottomano non sappiamo bene cosa farcene, perché è un ingrediente che si usa molto poco. Siamo abituate a vederle sopratutto nelle spiagge romane, dove viene cotto al momento. Per gustare le pannocchie di granoturco arrostite potete seguire due procedimenti: cottura sulla brace del barbecue e sotto il grill del forno, metodi di cottura che si avvalgono della stesse procedure di pulizia.

Leggi anche–> Gelato al cocco e cioccolato vegano, poke con quinoa

Per prima cosa eliminate tutte le barbe o i filamenti e lasciate intatta la parte di torsolo sporgente dalla pannocchia. La cottura la sceglierete voi, noi del team mezzokilo le preferiamo alla brace, il condimento che useremo oggi sarà diverso dal solito. Molto spesso viene condita con del burro fuso e chicchi di sale. Sono ottime mangiate da sole, oppure per accompagnare un ottima bistecca.

Leggi anche–> Stop alla plastica multiuso, arriva la tassa sul panino 

Mangia così le pannocchie e non te ne pentirai

Ingredienti

  • 2 pannocchie medie
  • q.b burro
  •  q.b maionese
  • q.b prezzemolo tritato
  • q.b sale

Procedimento

Pulite per bene le pannocchie togliendo le foglie e filamenti, spennellate con un po di burro fuso e usate la cottura che più vi fa comodo. Potranno essere bollite in acqua salata, sopra una griglia da cucina, nel grill del forno oppure alla brace. La cottura dovrà essere omogenea, fate in modo di girarle spesso altrimenti ci sarà il rischio che vengano bruciate. Nel frattempo in una ciotola preparate la salsa con la maionese, un pò di burro fuso del prezzemolo tritato e il sale, mescolate il tutto con una forchetta, quando le pannocchie saranno cotte versate sopra la salsa e servitele calde.

pannocchie
(Canva photo)

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here