Prova la lasagna di mare: con la besciamella senza latte

0
1011

Lasagna leggermente rosata al profumo di mare, con pesce fresco, ideale per chi ha voglia di lasagna estiva.

foto da Canva

Che sia al ragù, in versione vegetariana oppure nella variante che faremo oggi con il pesce; la lasagna è il primo piatto delle grandi occasioni. Ideale da presentare per una cena importante, o semplicemente da condividere tra amici per una serata diversa. Ovviamente con queste giornate molto calde l’idea di mangiare la classica ricetta spaventa un pò, per questo noi oggi andremo a fare una versione estiva e leggera, da mangiare anche tiepida.

Leggi anche–> Bombette di merluzzoLa torta alla birra e cioccolato

La comodità di preparare lasagne è che puoi farlo anche qualche ora prima, in modo tale che quando verranno gli ospiti basterà scaldarla nel forno.

Leggi anche–> Frittelle di baccalà- Fiori di zucchina fritti

Lasagna di pesce al profumo di mare per 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg di pesce tra: salmone fresco, rana pescatrice, calamari
  • 250 gr di sfoglia per lasagne fresca
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • q.b olio
  • q.b sale
  • 1 spicchi d’aglio

Per la besciamella

  • 1 l di fumetto di pesce
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina

Preparazione

In una pentola capiente mettete 1 litro di acqua e inserite all’interno il pesce che avremo sciacquato sotto l’acqua corrente, cuocete per circa 10 minuti. In un tegame mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio, dopo pochi minuti aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere qualche minuto. Scolate il pesce senza buttare l’acqua di cottura, quindi versate in padella con il condimento. Aggiungete un pò di brodo di pesce e fate cuocere a fuoco lento, insaporire con un pò di sale.

Ora fate sciogliere il burro in una pentola capiente e, con la fiamma al minimo. Aggiungete  la farina mescolando mescolando con una forchetta in modo che non si formano grumi. Piano piano aggiungete l’acqua di cottura filtrata del pesce tiepida continuando a mescolare, quando avrà raggiunto la giusta consistenza la nostra besciamella senza latte sarà pronta.

Ora in un teglia da forno iniziate a comporre la lasagna, distribuite sul fondo un pò di besciamella, fate uno strato di pasta, fate quindi un altro stato di besciamella e iniziate ad aggiungere il condimento con il pesce, procedete così finché non completate con tutti gli ingredienti. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

foto da Canva

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here