Vuoi rendere la tua pizza bianca paradisiaca? Aggiungi fichi e prosciutto crudo

0
625

Pizza bianca con prosciutto crudo e fichi: tipica ricetta della cucina romana, uno street food delizioso con un abbinamento paradisiaco.

(Canva photo)

Si tratta semplicemente di una pizza bianca preferibilmente del forno: la classica pizza romana, scrocchiarella e ben condita, che arricchiremo con fette sottili di prosciutto crudo di Parma e fichi freschi. Un abbinamento a dir poco eccezionale, dove il dolce dei fichi si sposa perfettamente con la sapidità del prosciutto crudo. Basterà un solo morso per non  farne più a meno. A Roma sentiamo spesso dire “Mica pizza e fichi” che significa proprio : “mica una cosa così semplice e povera”, proprio come la pizza con i fichi! Visto che con questo caldo non ci va molto di impastare e accendere i fornelli, possiamo andare al forno di nostra fiducia e farci preparare una pala di pizza bianca

Leggi anche–> Ludovica Valli e il suo scrub viso al caffè, la dieta miracolosa di Fiorello

La pizza bianca con fichi e prosciutto crudo: la ricetta romana per 4 persone

Ingredienti

  •  500 gr pizza bianca
  • 1 kg di fichi freschi
  • 300 gr di prosciutto crudo
  • q.b pinoli
  • q.b rughetta

Leggi anche–> Parmigiana di patate estiva: così non l’avete mai mangiata

Preparazione

Prendete la pizza ancora calda del forno, di solito a Roma va imbottita all’interno con gli ingredienti elencati: ma se vogliamo fare una versione gourmet possiamo spellare i fichi, farli a pezzi e con una forchetta creare una purea. Quindi tagliamo a spicchi la pizza, adagiamo sopra la crema di fichi le fette sottili di prosciutto crudo di Parma e infine se vogliamo arricchirla possiamo aggiungere della rughetta fresca e i pinoli.

(Canva photo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here