Ingredienti
- 1 coniglio del peso di 1,2 kg. circa già pulito e tagliato a pezzi
- 1 litro di vino bianco secco
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
- 1 cucchiaino di pepe verde in grani
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di farina
- 60 gr. di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale rosa q.b.
Presentazione Ricetta Coniglio marinato con pepe rosa e verde
Vuoi sapere come preparare Coniglio marinato con pepe rosa e verde?
Questa ricetta richiede la marinatura della carne di coniglio in vino bianco secco ed aromi e spezie tra cui i grani di pepe sia rosa che verdi. Una volta fatto marinare per un paio di ore, si fà cuocere in casseruola insieme al liquido della marinata filtrato. Il risultato è un secondo piatto molto aromatico, con bouquet di fragranze e sapori veramente particolari ed unici. E' un piatto adatto al pranzo della domenica e che sarà apprezzato anche dai palati più esigenti.
Puoi accompagnare il piatto con un contorno a base di purea di patate oppure con patate al forno al dragoncello e rosmarino.
Come preparare Coniglio marinato con pepe rosa e verde
-
1
Lava i pezzi di coniglio sotto acqua fredda corrente e poi asciugali. Metti i pezzi di coniglio in una capace terrina e ricoprili versandoci sopra tutto il vino bianco: i pezzi devono essere completamente immersi nel vino. Unisci gli spicchi di aglio pelati, la foglia di alloro, il rametto di rosmarino, i grani di pepe rosa e quelli di pepe verde. Lascia marinare il coniglio per due ore.
-
2
Trascorso il tempo, sgocciola i pezzi di coniglio ed asciugali con un canovaccio da cucina pulito. Conserva la marinata e filtrala attraverso un colino stretto. Passa i pezzi di coniglio velocemente e leggermente nella farina e poi sistemali in una casseruola dove avrai fatto fondere 30 gr. di burro e scaldare l'olio extravergine di oliva.
-
3
Lasciali rosolare e dorare bene da tutti i lati e poi bagnali con un bicchiere della marinata filtrata e tenuta da parte. Alza la fiamma e fai sfumare a fuoco vivo. Continua la cottura per un'ora e 15 minuti, aggiustando di sale e bagnando con la marinata ogni volta che quella versata precedentemente si asciuga.
-
4
Una volta che il coniglio è cotto, estrai dalla pentola i pezzi e passa il fondo di cottura al setaccio. Unisci il burro rimasto e fallo sciogliere, poi rimetti i pezzi di coniglio nella pentola e lascia cuocere ancora per 5 minuti girando i pezzi di coniglio un paio di volte.
-
5
Distribuisci nei piatti singoli, guarnisci con grani di pepe rosa e verde e servi in tavola. Ora puoi assaporare ben caldo il coniglio marinato con pepe rosa e verde. Buon appetito!!!
Ti piace Coniglio marinato con pepe rosa e verde?