Sbucciare le patate lesse in 5 secondi? Ecco il trucco geniale

0
1673

Non c’è dubbio le patate piacciono a tutti, grandi e piccini, adatte a molti tipi di ricette. Le varie cotture sono infinite.

(Canva photo)

Croccanti al forno, buonissime fritte, super golose ripiene, le patate sono sempre ottime, anche semplicemente lessate per preparare un’insalata fredda in estate e un ottimo purè cremoso in inverno. Facciamo attenzione però al problema maggiore nel pelare le patate lesse. La cosa più fastidiosa è  scottarsi le dita perchè sono molto bollenti e non è facile togliere la buccia. Generalmente è necessario aspettare un pò, ma quando bisogna usarle ancora calde proviamo ad aiutarci con un coltello o come abbiamo detto dobbiamo sacrificare le nostre dita. Ecco perchè qualcuno preferisce pelarle prima della cottura, eppure è sempre meglio cuocerle con la buccia perchè l’inconveniente è che, altrimenti, le patate assorbano troppa acqua.

Leggi anche–> Gustosissima insalata di patate e salmoneparmigiana di patate lesse

Esiste però una fantastica e curiosa soluzione, un metodo velocissimo e sopratutto indolore, che ci fa risparmiare moltissimo tempo e che ci farà pelare le patate perfettamente. Quindi se andate di fredda e avete necessità di pelarle subito ecco la soluzione perfetta.

Il trucchetto rapido per sbucciare le patate lesse in 5 secondi

Il trucchetto è usare del ghiaccio. Che cosa c’entra il ghiaccio con le patate lesse? Vediamolo insieme. Dopo aver fatto lessare le patate sul fuoco, prendiamole una ad una con una schiumarola e facciamole passare una per volta dall’acqua bollente ad un contenitore riempito con acqua fredda con cubetti di ghiaccio e un pizzico di sale. A questo punto le patate andranno lasciate a bagno 5 secondi. Questo trucchetto serve per far raffreddare la buccia ma non l’interno delle patate. A provocare il facile distaccamento della buccia sarà lo shock termico.

Leggi anche–> Frittelle di patate- le patate croccantelle famose su Tik Tok

Dopo aver tirato fuori le patate dal recipiente, afferriamole con entrambi le mani e sfiliamo letteralmente la buccia, il risultato sarà sorprendente, non solo si peleranno con estrema facilità ma eviteremo di scottarci le dita.

patate
(Canva photo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here