Insalata fredda con farro ed orzo

Insalata fredda con farro ed orzo
Nella puntata odierna di Cotto e Mangiato, la simpaticissima Benedetta Parodi prepara nella sua famosa cucina, un piatto fresco, leggero e sfizioso: l'insalata fredda con farro ed orzo, arricchita con del buonissimo pesto per essere gradita anche dai bambini. Il farro è un cereale di origine molto antica, probabilmente proveniente dalla Palestina.

Gli antichi romani ne mangiavano in abbondanza, inoltre le spose erano solite preparare pietanze con questo ingrediente da offrire ai loro mariti.

Ha notevoli ed ottime proprietà nutrizionali infatti ultimamente è stato molto rivalutato. Apporta equilibrio all'intestino, contiene vitamine ed è molto dietetico.

L' orzo perlato invece è una versione più raffinata dell'orzo semplice, infatti il chicco viene privato della parte esterna. Esso ha proprietà rimineralizzanti per le ossa ed è molto indicato in caso di coliti, gastriti e cistiti. Benedetta Parodi, prepara questa gustosa ricetta, facendo cuocere in acqua salata, 1 cucchiaio di orzo perlato con il farro.

Nel frattempo, affetta a rondelle le zucchine e le fa tostare in padella per un paio di minuti con poco olio, aggiungendo anche due manciate di pinoli.

A questo punto, fa scolare l'orzo ed il farro, li lascia raffreddare e li mette in una ciotola aggiungendo le zucchine con i pinoli e qualche cucchiaiata di pesto.

Mescola per bene il tutto e dispone su un piatto da portata, rendendo ancora piu' ricco il piatto con dadini di mozzarella di bufala e basilico fresco.

Per assaporare il gusto fresco e appetitoso delle ricette primaverili, sane, nutrienti e a base di verdure,  Mezzokilo vi propone il Risotto agli Asparagi , le Lasagne ai Carciofi e lo Sformato di Zucchine.
Precedente Tagliatelle con pomodorini e mazzancolle
Successiva Pane azzimo di Enkir

Commenti e domande