Spaghettoni con alici, pomodoro e pan grattato

Spaghettoni con alici, pomodoro e pan grattato
La ricetta che oggi Tessa Gelisio ci ha presentato nel suo appuntamento quotidiano con Cotto e Mangiato è un primo piatto di pasta che è entrato qualche anno fa nel suo ricettario grazie al suo gusto unico e singolare: gli spaghettoni con alici, pomodoro e pan grattato. Il Natale si sta avvicinando, e il nostro speciale ricette di Natale sta per arrivare con un sacco di idee per il vostro pranzo e la vostra cena.

Tuttavia, se volete restare sul tradizionale, vi possiamo consigliare un buon piatto di risotto ai funghi, particolarmente adatto alla stagione autunnale.

Prendiamo 4 o 5 pomodori abbastanza grossi e maturi e scaviamoli, togliendo bene tutti i semi. Riempiamoli quindi con del pan grattato, un pizzico di sale e dell'olio extravergine di oliva. Mettiamo quindi in forno i nostri pomodori per 10 minuti, a 180 gradi. In una padella facciamo rosolare con dell'olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio e uno di peperoncino.

Dopo aver tolto l'aglio, aggiungiamo 100 grammi di filetti di alici fresche.
spaghettoni con alici pomodoro e pan grattato

Le alici, o acciughe, sono abbondanti in questo periodo, essendo l'autunno la loro stagione di pesca. Facciamo rosolare le alici e sfumiamo infine con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che il vino è sfumato, aggiungiamo i pomodori ripieni che abbiamo passato in forno, sfaldandoli bene. Allunghiamo costantemente con un po' d'acqua e nel frattempo buttiamo la pasta.

Saltiamo poi la pasta in padella con la sua acqua di cottura, quindi scoliamo e serviamo. Per preparare questo gustosissimo piatto per 2 persone ci sono voluti 30 minuti; come al solito, per mangiarlo ci vorrà molto meno tempo!
Precedente Involtini di tacchino in crosta di pistacchi
Successiva Frittata con tonno e fagiolini

Commenti e domande