Green Pass: ecco cosa cambia per i gestori dei ristoranti e bar

0
302

Green Pass: dal 6 agosto scatta l’obbligo della Certificazione verde COVID-19, per entrare nei ristoranti, locali al chiuso e bar.

(Canva photo)

Green Pass: con il decreto del 5 agosto, il Governo ha deciso che per entrare nei locali al chiuso, bar e ristorante servirà il Green Pass. Questa regola vale in zona bianca, zona gialla, arancione e rossa, laddove i servizi e alle attività siano consentite e alle condizione previste per le singole zone. l’obbligo di certificazione, lo ricordiamo, vale solo per i locali al chiuso.

Leggi anche–> Torta Raffaello, ricetta golosa- sbucciare le patate in 5 secondi

Il Green pass dovrà essere mostrato da tutti i cittadini età superiore ai 12 anni. Dal primo settembre invece bisognerà esibirlo anche su trasporti e a scuola. Il giorno è arrivato da venerdì 6 agosto il Green Pass sarà obbligatorio per usufruire di una serie di servizi e di attività, tra le quali mangiare al ristorante al chiuso, partecipare ad eventi, andare in palestra o al cinema. Per quanto riguarda i ristoranti degli hotel il Green Pass non sarà necessario se il cliente alloggia nell’hotel. Quindi i ristoranti degli alberghi dovranno richiedere il Green Pass solo  se il cliente che siede al tavolo al chiuso non soggiorna presso la struttura.

Leggi anche–> Amatriciana, piatto preferito da Jacobs pizza prosciutto e fichi

Al ristorante con il Green Pass

Ricordiamo che il certificato verde COVID-19, viene rilasciato a chi ha ricevuto il vaccino (anche prima dose e monodose), chi è guarito dal covid o chi è risultato negativo a un tampone. Il decreto prevede che i “titolari o i gestori dei ristoranti” sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni. Dunque il titolare del locale dovrà controllare il pass, attraverso l’app ufficiale del ministero della Salute. Restano libere le consumazioni al bancone del bar, anche al chiuso, e quelle ai tavoliere si trovano all’aperto.

(Canva photo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here