Ecco il modo corretto per lavare frutta e verdura

0
1067

In estate viene sempre voglia di addentare la frutta fresca, ma avvolte non viene lavata come dovrebbe, vediamo insieme qualche consiglio.

Lavare frutta e verdura
(Canva photo)

 

Frutta e verdura sono alimenti indispensabili per fare il pieno di vitamine e minerali, soprattutto in estate il consumo di frutta e verdura aumenta moltissimo, e il rischio di ingerire pesticidi, fungicidi, germi e batteri anche! Vengono spesso consumate crude e pertanto bisogna rispettare delle accurate pratiche igieniche su come lavarle e disinfettarle per salvaguardare la propria salute. Per questo è molto importante lavare al meglio frutta e verdura soprattutto in questo periodo di pandemia. Quindi se ci viene voglia di addentare qualche bella albicocca o dei pomodori rossi che abbiamo appena comprato al mercato, fermiamoci un attimo e aspettiamo di lavarli nel modo corretto, così da evitare qualsiasi rischio. Per questo, pulire bene frutta e verdura è una regola fondamentale per la sicurezza alimentare. Un lavaggio accurato sotto l’acqua corrente elimina il 99% dei batteri che sono presenti nel terriccio attaccato al prodotto. Se poi ci viene abinato disinfettanti naturali, è possibile proteggere l’organismo, sopratutto quello delle persone anziane e dei bambini.

Leggi anche-> centrifuga estiva, spiedini di frutta

Tra i rimedi più efficaci naturali per lavare e disinfettare frutta e verdura è consigliato l’utilizzo di:

  • Aceto: sia quello di mele che quello di vino bianco, hanno proprietà disinfettanti e antiossidanti capaci di eliminare le impurità e i batteri. Basterà immergere frutta e verdura in un recipiente con acqua e aceto per 20 minuti e sciacquare con abbondante acqua.
  • Bicarbonato di sodio:anche il bicarbonato è un ottimo alleato per disinfettare frutta e verdura, basteranno due cucchiai rasi in un recipiente pieno d’acqua.
  • sale marino: anche il sale è un ottimo antibatterico, però è più indicato per lavare tutta la verdura, lascia un sapore troppo saporito anche se viene risciacquata e per tanto sarà indicata per lavare solo la verdura che tanto poi andrà comunque salata.
  • Lavare frutta e verdura
    (Canva photo)

Leggi anche-> richiami alimentari, organizza un picnic

Ovviamente in commercio troverete dei disinfettanti concentrati a base di soluzione chimiche da acquistare che andranno sempre diluiti nell’acqua. Sono detergenti sicuri ed efficaci contro i batteri. E’ importante però avere l’accortezza in più nel risciacquo perché sono prodotti a base di candeggina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here